About...Everything

Coco Avant Chanel

L'amore prima del mito

Avete mai visto il film biografico su Coco Chanel del 2009 ? A voi è piaciuto? Premetto che non ho visto gli altri film su Coco Chanel quindi non posso avere un metro di paragone ma, a me è piaciuto molto. Intenso e appassionante. Audrey Tautou, che interpreta Coco, ha fatto un ottimo lavoro,  meravigliosa e bravissima.
Vi consiglio di guardarlo ! Il film non si concentra sulla carriera della stilista ma, è più concentrato a raccontarci le vicende che la precedono. Dai primi lavori come cabarettista all'avvio dell'attività che la rese famosa in tutto il mondo. In parallelo la sua più grande storia d'amore .



Audrey Tautou



Diario degli errori -Ennio Flaiano-

Agire come Bartleby lo scrivano. preferire sempre di no.non rispondere a inchieste, rifiutare interviste, non firmare manifesti, perchè tutto viene utilizzato contro di te, in una società che è chiaramente contro la libertà dell’individuo e favorisce però il malgoverno, la malavita, la mafia, la camorra, la partitocrazia, che ostacola la ricerca scientifica, la cultura, una sana vita universitaria dominata dalla burocrazia, dalla polizia, dalla ricerca della menzogna, dalla tribù, dagli stregoni della tribù, dagli arraffoni, dai meridionali scalatori, dai settentrionali discesisti, dai centrali centripeti, dalla chiesa, dai servi, dai miserabili, dagli avidi di potere a qualsiasi livello, dai convertiti, dagli invertiti, dai reduci, dai mutilati, dagli elettrici, dai gasisti, dagli studenti bocciati, dai pornografi,poligrafi, truffatori, mistificatori, autori ed editori. Rifiutarsi, ma senza specificare la ragione del tuo rifiuto, perchè anche questa verrebbe distorta, annessa, utilizzata. Rispondere:no. Non credere alle lusinghe della televisione. Non farti crescere i capelli, perchè questo segno esterno ti classifica e la tua azione può essere neutralizzata in base a questo segno. Non cantare, perchè le tue canzoni piacciono e vengono annesse.Non preferire l’amore alla guerra, perchè anche l’amore è un invito alla lotta. non preferire niente. Non adunarsi con quelli che la pensano come te, migliaia di no isolati sono più efficaci di milioni di no di gruppo. Ogni gruppo può essere colpito, annesso, utilizzato, strumentalizato. alle urne metti la tua scheda bianca sulla quale avrai scritto: No. Sarà il modo segreto di contattarci. Un No! Un No deve salire dal profondo e spaventare quelli del Sì. I quali si chiederanno che cosa non viene apprezzato nel loro ottimismo.



Citazioni da Siddharta

... Ho trovato un pensiero,Giovinda,che tu riterrai di nuovo uno scherzo o una sciocchezza,ma che è il migliore di tutti i miei pensieri. Ed è questo : D'OGNI VERITA' ANCHE IL CONTRARIO E' VERO!
In altri termini:una verità si lascia enunciare e tradurre in parole soltanto quando è unilaterale. E unilaterale è tutto ciò che può essere concepito in pensieri ed espresso in parole,tutto unilaterale,tutto dimidiato,tutto privo di totalità,di sfericità,di unità. Quando il sublime Gotama nel suo insegnamento parlava del mondo,era costretto a dividerlo in samsara e nirvana,in illusione e verità,sofferenza e liberazione. Non si può far diversamente,non c'è altra via per chi vuole insegnare. Ma il mondo in sé, ciò che esiste intorno a noi e in noi,non è unilaterale. Mai un uomo,o un atto è tutto samsara o tutto nirvana,mai un uomo è interamente santo o interamente peccatore. Sembra così,perché noi siamo soggetti alla illusione che il tempo sia qualcosa di reale. Il tempo non è reale,Giovinda;questo io l'ho appreso ripetutamente,in più d'una occasione. e se il tempo non è reale,allora anche la discontinuità che sembrava esservi tra il mondo e l'eternità,tra il male e il bene, è un'illusione.





... No,nel peccatore è, già ora, oggi stesso, il futuro Buddha, il suo avvenire è già tutto presente, tu devi venerare in lui, in te, in ognuno il Buddha potenziale, il Buddha in divenire, il Buddha nascosto. Il mondo,caro Giovinda,non è imperfetto o impegnato in una lunga via verso la perfezione: no,è perfetto in ogni istante,ogni peccato porta già in sé la grazia, tutti i bambini portano già in sé la vecchiaia,tutti i lattanti la morte, tutti i morenti la vita eterna.
Non è concesso all'uomo di scorgere a che punto sia il suo simile della propria strada: in briganti e in giocatori d'azzardo si cela il Buddha,nel Brahmino può celarsi il brigante.




..."Quando qualcuno cerca" rispose Siddharta " allora accade facilmente che il suo occhi perda la capacità di vedere ogni altra cosa, fuori di quella che cerca, e che egli non riesca a trovare nulla, non possa assorbire nulla, in sé, perché pensa sempre unicamente a ciò che cerca, perché ha uno scopo, perché è posseduto dal suo scopo. Cercare significa : avere uno scopo. Ma trovare significa : essere libero, restare aperto, non avere scopo. Tu, venerabile, sei forse di fatto uno che cerca, poiché, perseguendo il tuo scopo, non vedi tante cose che ti stanno davanti agli occhi. "


La casa sopra i portici

"La casa sopra i portici" scritto da Carlo Verdone è un libro veramente carino. Non sarà di certo un capolavoro letterario e non ha nemmeno la pretesa di esserlo,ma può essere considerato comunque bello. Si legge molto facilmente,scorre bene(io l'ho letto in due giorni). E' ricco di flash e aneddoti molto divertenti,quasi da film, della famiglia Verdone negli anni in cui Carlo viveva nella casa sopra i portici. Se avete voglia di leggere qualcosa di leggero e veloce ve lo consiglio !




Cosa ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento