martedì 27 maggio 2014

Il vecchio nonno e il nipotino

TRADUZIONE LETTERALE



Il nonno era diventato molto vecchio. Le sue gambe non camminavano, gli occhi non vedevano, e le orecchie non sentivano, i denti non c'erano più. Il figlio e la nuora smisero di farlo sedere al tavolo e gli diedero da mangiare dietro la stufa. Un giorno gli portarono da mangiare in una tazza. Il vecchio la voleva spostare, ma gli cadde e la ruppe. La nuora iniziò a brontolare al vecchio e disse che d'ora in poi lei gli avrebbe dato da mangiare in un mastello. Il vecchi sospirò soltanto e non disse nulla.

Un giorno il marito e la moglie erano in casa e videro che loro figlio stava seduto sul pavimento a fare qualcosa con dei pezzetti di legno. Il padre chiese : << Che stai facendo, Misha?>> Misha disse: << Sto costruendo un mastello. Quando tu e la mamma sarete vecchi, io vi darò da mangiare da questo mastello>>.

Il marito e la moglie si guardarono l'un l'altra e si misero a piangere. Ebbero vergogna per aver maltrattato così il nonno, e subito lo misero a sedere al tavolo e si presero cura di lui.

Nessun commento:

Posta un commento