domenica 15 aprile 2012

Citazioni da Siddharta

... Ho trovato un pensiero,Giovinda,che tu riterrai di nuovo uno scherzo o una sciocchezza,ma che è il migliore di tutti i miei pensieri. Ed è questo : D'OGNI VERITA' ANCHE IL CONTRARIO E' VERO!
In altri termini:una verità si lascia enunciare e tradurre in parole soltanto quando è unilaterale. E unilaterale è tutto ciò che può essere concepito in pensieri ed espresso in parole,tutto unilaterale,tutto dimidiato,tutto privo di totalità,di sfericità,di unità. Quando il sublime Gotama nel suo insegnamento parlava del mondo,era costretto a dividerlo in samsara e nirvana,in illusione e verità,sofferenza e liberazione. Non si può far diversamente,non c'è altra via per chi vuole insegnare. Ma il mondo in sé, ciò che esiste intorno a noi e in noi,non è unilaterale. Mai un uomo,o un atto è tutto samsara o tutto nirvana,mai un uomo è interamente santo o interamente peccatore. Sembra così,perché noi siamo soggetti alla illusione che il tempo sia qualcosa di reale. Il tempo non è reale,Giovinda;questo io l'ho appreso ripetutamente,in più d'una occasione. e se il tempo non è reale,allora anche la discontinuità che sembrava esservi tra il mondo e l'eternità,tra il male e il bene, è un'illusione.




... No,nel peccatore è, già ora, oggi stesso, il futuro Buddha, il suo avvenire è già tutto presente, tu devi venerare in lui, in te, in ognuno il Buddha potenziale, il Buddha in divenire, il Buddha nascosto. Il mondo,caro Giovinda,non è imperfetto o impegnato in una lunga via verso la perfezione: no,è perfetto in ogni istante,ogni peccato porta già in sé la grazia, tutti i bambini portano già in sé la vecchiaia,tutti i lattanti la morte, tutti i morenti la vita eterna.
Non è concesso all'uomo di scorgere a che punto sia il suo simile della propria strada: in briganti e in giocatori d'azzardo si cela il Buddha,nel Brahmino può celarsi il brigante.




..."Quando qualcuno cerca" rispose Siddharta " allora accade facilmente che il suo occhi perda la capacità di vedere ogni altra cosa, fuori di quella che cerca, e che egli non riesca a trovare nulla, non possa assorbire nulla, in sé, perché pensa sempre unicamente a ciò che cerca, perché ha uno scopo, perché è posseduto dal suo scopo. Cercare significa : avere uno scopo. Ma trovare significa : essere libero, restare aperto, non avere scopo. Tu, venerabile, sei forse di fatto uno che cerca, poiché, perseguendo il tuo scopo, non vedi tante cose che ti stanno davanti agli occhi. "

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